La guida Mastodon Italia è il primo servizio che censisce i server italiani, venne pubblicata per la prima volta nel 2019 quando Mastodon iniziava a diffondersi. La guida conteneva informazioni generiche per trovare un'istanza con una semplice lista di server.
Con il tempo si è evoluta fino a diventare la più dettagliata guida ai server mastodon in italia, l'unica in cui vengono valutati i servizi offerti e le limitazioni dovute a motivi tecnici, economici e di moderazione.
Questa guida non da giudizi di merito, ogni server ha la propria descrizione originale, la valutazione è affidata solo a elementi oggettivi dell'istanza quali anzianità, e caratteristiche tecniche.
Queste informazioni vengono aggiornate da volontari del fediverso impiegati con account in incognito per visitare, testare e recensire tutte le istanze italiane.
Le istanze mastodon che girano su server gestiti da italiani sono suddivise in 5 importanti macrocategorie:
sono elencate seguendo criteri qualitativi dei servizi come l'anzianità e l'utilizzo delle 6 attività fondamentali:
I server presenti in questo elenco sono comunemente riconosciuti per impegnarsi attivamente nel rimuovere tutti i contenuti che violano i seguenti comportamenti considerati dannosi dalla comunità del fediverso: trolling, uso di hate speech, minacce, fake news, omofobia, contenuti VM18, razzismo, sessismo, misoginia, apologia del fascismo/nazismo, spam, teorie complottiste e della cospirazione. Qua potete avere alcune impotanti informazioni sulle istanze italiane e la loro moderazione: In generale non vengono elencate istanze che solidarizzano con chi incita alla violenza ed all'illegalità in tutte le sue forme e quelle che bloccano istanze in modo eccessivo, escludendo migliaia di utenti.
La libertà di iscrizione è una condizione indispensabile nella scelta di un'istanza, in queste istanze si permette un'iscrizione immediata senza aspettare autorizzazioni e una federazione completa con una moderazione attiva rispettan l’autonomia personale degli utenti che decidono autonomamente cosa vedere o bloccare senza un'amministrazione eccessivamente paternalistica che ne diminuisca l'accessibilità ai contenuti.
Threads non è ancora federato del tutto, ci sono pochi account realmente federati, fra i primi a unirsi c'è uno dei creatori del fediverso Evan Prodromou e wordpress che hanno più volte ribadito l'obbiettivo di voler aiutare a collegare threads e quanti più social all'interno del fediverso. Ci sono istanze mastodon che però hanno deciso di censurare tutti gli account su threads rendendoli inaccessibili ai propri utenti, queste istanze mastodon rappresentano una piccola minoranza: fra le 50 più grandi istanze del fediverso solo una decina di piccole istanze ha deciso di bloccare threads (20%),sono circa 45000 utenti attivi che risultano isolati da thread sui 501.000 totali presenti nelle principali istanze (9%). in totale sono solo alcune centinaia i server che dichiarano di bloccare threads sui 10.000 server esiistenti.
Questa è una decisione che deve essere rispettata anche se va in controtendenza con lo spirito del fediverso che è quello di unire le piattaforme e aprire i social, non di certo quello di creare nuovi giardini recintati in cui gli utenti non hanno scelte se non quelle imposte.
Tutto questo porta ad una chiusura che non permetterà agli utenti di partecipare a discussioni e confronti creando uno spazio sociale polarizzato e lontano dal dibattito, ricreando quell'ambiente difettoso dei grandi social in quella che può essere descritta come una camera d'eco (echo chamber)
Da questa lista sono escluse le istanze già bloccate da threads per gravi violazioni delle linee guida
C'è da precisare che la decisione degli sviluppatori di Mastodon (utilizzato dal circa il 70% dei server nel fediverso) è di non bloccare threads sulle proprie istanze, lasciando le persone libere di decidere se bloccare il nuovo social o meno.
Le registrazioni su queste istanze vengono sottoposte a revisione da parte dei moderatori. L'accesso a mastodon è quindi rimesso alla discrezionalità dei controllori dell'istanza.
Questi server accolgono utenti di varie comunità territoriali
Attraverso questi elenchi potrete scoprire tutte le istanze mastodon più di nicchia.
Ci sono alcune cose che dovreste evitare per essere elencati in questa pagina.
Mastodon è un social network decentralizzato e siamo interessati a promuovere la decentralizzazione. Pur rispettando i casi di utilizzo di Mastodon con federazione fortemente limitata e in contesti molto polarizzati o in community che per scelta sono chiuse, gli utenti che arrivano su mastodon dovrebbero però essere in grado di partecipare alla rete del fediverso nella sua innterezza, senza eccessive limitazioni.
Una minoranza di istanze ha deciso di bloccare istanze anche molto grandi, questa censura può condurre a creare camere dell’eco, rafforzando le prospettive e rifiutando il confronto. La disinformazione e l’odio non fanno mai bene, in questo modo potreste però rischiare di finire in un'istanza molto autoreferenziale. Per questo diventa importante avere una rete aperta per seguire altri server e altri social, per confrontarsi con idee diverse al di fuori della bolla personale ma nel rispetto delle regole base di mastodon
Nel fediverso gli utenti possono registrarsi o creare le proprie istanze in base a interessi e valori personali e quindi è perfettamente lecito operare server con federazione limitata. Non sono però comportamenti che seguono lo spirito del fediverso in cui ogni utente deve poter decidere ciò che vuole vedere e quello che volete bloccare senza quelle imposizioni dall'alto che appartengono a comportamenti dei social commerciali.
Per segnalazioni di nuovi server o modifiche da apportare alla lista potete contattarci via email info (at) mastodon.it
Per questo motivo, da questa guida sono state escluse quelle istanze nelle quali:
Questa scelta è dovuta al fatto che riteniamo sia dovere di tutti gli amministratori di istanza fare in modo che il fediverso non replichi le tossicità dei social network commerciali, che solitamente ricevono un aumento della partecipazione e di guadagno economico dal coinvolgimento in polemiche e da flussi incontrollati di messaggi d'odio.
Abbiamo infatti riscontrato che le istanze più moderate sono quelle che consentono di accogliere meglio i nuovi utenti e risultano fra le più attive; gli utenti potranno così raggiungere un buon livello di confidenza grazie ad un ambiente più gentile ed accogliente e potranno in qualsiasi momento decidere di migrare il proprio account in un'altra istanza, portando con sé i propri follower, grazie alle funzioni di migrazione account presenti in mastodon.
Sono molti i siti che permettono di catalogare, elencare, ordinare per grandezza tutte le varie istanze mastodon accessibili, alcuni permettono di scegliere il sito più adatto alle proprie esigenze, se i siti web elencati fino ad ora non vi piacciono ecco tutti gli elenchi di server che fanno girare mastodon:
Scegliete saggiamente la vostra istanza, il consiglio è sempre di non fidarsi di amministratori che nascondano la propria identità e quindi di istanze che non abbiano o non vogliano rivelare il responsabile. Se le istanze sfuggono alle proprie responsabilità non possono essere ritenute sufficientemente affidabili e non possono essere seriamente prese in considerazione.
Mastodon è simile a Twitter. È un servizio di microblogging dove le persone inviano brevi messaggi e immagini ai loro seguaci, e ha molte delle stesse caratteristiche di Twitter. Tuttavia, la differenza principale è che mentre Twitter è centralizzato, con tutte le interazioni che avvengono su un unico server controllato da un'unica azienda, Mastodon è decentralizzato. Si tratta di un insieme di molte istanze che comunicano tra loro per formare una rete più ampia.
Ogni istanza è gestita in modo indipendente dal suo proprietario che stabilisce le proprie politiche di adesione, contenuto e moderazione. Alcune istanze, come mastodon.social e mastodon.uno, sono centri generici a cui chiunque può aderire. Altri siti hanno un argomento specifico, sono destinati a persone che condividono lo stesso pensiero come i gruppi anarchici, appassionati di musica o tecnologia oppure sono destinati a persone che abitano in una stessa città come Milano, Torino, Bologna. Un'istanza può essere grande come migliaia di persone, o piccola come una persona. qua abbiamo stilato la prima lista completa di istanze Italiane ordinate fra quelle a carattere nazionale e quelle locali, con descrizione nell'ambito di interesse su cui sono focalizzate .
Se sai già chi vuoi seguire, trova dove si trovano queste persone e unisciti a una delle istanze in cui si trovano. Se volete ricominciare da capo e ricominciare da zero con una nuova lista di persone da seguire, le istanze più piccole sono più facili da scoprire: è più facile visualizzare le cronologie pubbliche e trovare nuove persone che volete seguire. Tuttavia, alla fine della giornata, se non si è ancora sicuri di dove si vuole andare, o non ci si preoccupa particolarmente, purché si riesca a raggiungere il maggior numero di persone possibile (si veda la sezione sottostante sulla federazione), le istanze generaliste sono la scelta migliore.
Una persona su un'istanza può seguire e comunicare con qualcun altro su un'altra istanza includendo l'indirizzo dell'istanza della seconda persona nel suo nome utente. Per esempio, io sono @filippodb sull'istanza mastodon.uno. Se voglio parlare con @quinta che è anche su mastodon.uno, non ho bisogno di fare niente di speciale quando lo taggo. Se voglio inviare un post al creatore di mastodon @gargron sull'istanza mastodon.social, devo targare @gargron@mastodon.social in modo che il post possa essere correttamente indirizzato tra le istanze, come fosse un indirizzo e-mail.
Una preoccupazione per la privacy da tenere a mente è che l'amministratore di ogni istanza può vedere tutti i messaggi scritti dai suoi membri - anche i messaggi diretti e quelli impostati come "privati". Se non vi sentite a vostro agio nel permettere a qualcun altro di vedere tutti i vostri messaggi, potreste voler pagare le spese di hosting per impostare la vostra istanza personale.
Essendo di solito hobbisti o dilettanti riuniti in "collettivi" locali piuttosto che professionisti, gli amministratori italiani di istanze possono a volte scomparire per lunghi periodi di tempo, non aggiornare la propria istanza, faticare a risolvere problemi tecnici e causare tempi di inattività in cui il social rimane offline o proprio stufarsi di essere responsabili di un'istanza e chiuderla. I vari casi di istanze defunte sono descritti in una apposita sezione a fondo pagina.
A meno che non si conosca già bene l'amministratore, si consiglia di affidarsi a un'istanza consolidata, creata da professionisti in modo da evitare questi problemi.
Tutte le istanze mastodon sono senza scopo di lucro e prive di annunci promozionali, ci sono rari casi di istanze americane che possono dirsi commerciali in quanto finanziate attraverso fondi di investimento e venture capitalist a cui dovranno rispondere con un ritorno economico grazie attraverso la vendita di servizi "premium". Non esiste alcuna istanza italiana a carattere commerciale e tutte rappresentano varie sfaccettature della controcultura di internet. Questa natura no-profit obbliga alla raccolta di fondi tramite la richiesta di donazioni agli utenti che spesso però riescono a malapena a coprirne i costi, questo comporta con l'aumentare degli iscritti e dei costi vari problemi nelle istanze con limitate risorse:
E' bene quindi assicurarsi che i server mastodon siano efficienti, veloci e che propongano un'esperienza completa con tutte le funzioni abilitate prima dell'iscrizione.
L'istanza a cui ti iscrivi determina:
Federazione mastodon fra istanze
La federazione è il concetto che probabilmente crea l'ostacolo più complicato per capire come funziona la rete Mastodon.
Le istanze non sono automaticamente visibili da ogni altra istanza. Due istanze comunicano tra loro solo se c'è una connessione tra un utente locale e un utente dell'altra istanza.
Per esempio, quando una persona sull'istanza A segue una persona sull'istanza B, le istanze A e B formano una federazione. Cominciano a comunicare tra loro e formano una rete. I messaggi fatti sull'istanza B appariranno ora sulla timeline federata di tutti gli utenti sull'istanza A. (Gli utenti possono rimuovere individualmente il contenuto di specifiche istanze dalla loro timeline federata se lo desiderano). Le istanze più grandi avranno una timeline federata più trafficata a causa di questo.
Se un utente sull'istanza B segue ora una persona sull'istanza C, C si unisce alla federazione con A e B. Ogni istanza già presente nella federazione viene a conoscenza di nuove istanze che formano una connessione con essa.
Poiché le diverse istanze hanno regole e standard diversi, gli amministratori delle istanze possono scegliere di rifiutare la federazione con altre istanze per preservare l'atmosfera della loro comunità, o per rimuovere contenuti illegali o offensivi. Le scelte che i singoli server fanno non influenzano il resto dei server della federazione.
Continuando l'esempio, se l'istanza C ospita contenuti a cui l'amministratore dell'istanza A non vuole essere associato, può bloccare l'istanza C. Ciò impedisce alle persone dell'istanza A di comunicare con le persone dell'istanza C e viceversa. Tutte le connessioni tra le persone sulle due istanze sono interrotte. I messaggi degli utenti dell'istanza C non appariranno nella timeline federata dell'istanza A. Tuttavia, gli utenti dell'istanza B non sono interessati. Possono comunque comunicare con le persone su entrambe le istanze.
Per questo motivo, è importante scegliere un'istanza che si allinea con le proprie opinioni e non rischia di bloccare la comunicazione con (o essere bloccata da) le istanze su cui si trovano i propri amici o colleghi. Le istanze generalmente riassumono le loro politiche e i loro punti di vista nella pagina di iscrizione, in modo che possiate farvi un'idea del tipo di luoghi in cui si trovano e con quali altre istanze comunicano prima di decidere con chi volete unirvi.
I messaggi pubblici sono sempre visibili nella timeline della tua istanza ma cosa succede al tuo messaggio nelle altre istanze?
È possibile che vi siate già iscritti per un'istanza e che per qualche motivo vogliate passare a un'altra. Al momento c'è un modo automatico senza perdere contatti nello spostarsi, Mastodon fornisce una funzione di esportazione dei dati che consente di spostare la lista di followers da un'istanza all'altra, lasciando un avviso sul tuo vecchio account.Tutti i gli utenti che segui possono essere trasferiti da un'istanza all'altra insieme a tutti i vostri seguaci.
Se non ti piace il client web predefinito o lo trovi disorientante, ci sono molte applicazioni disponibili e interfacce web alternative. Questa guida Mastodon ha un elenco regolarmente aggiornato per app android
Filtrare le linee temporali pubbliche per lingua le renderà molto più facili da leggere in grandi casi. Le impostazioni del filtro lingua sono disponibili in Impostazioni > Preferenze.
Con mastodon è possibile migrare il proprio account su un'altra istanza senza perdere i contatti ed i followers. Ecco cosa fare:
i feed rss si ottengono aggiungendo .rss all'url dell'utente:
https://mastodon.uno/@filippodb.rss
allo stesso modo puoi avere il feed rss di tutti gli hashtag:
https://mastodon.uno/tags/matrix.rss
puoi utilizzarli poi su applicazioni o app dedicate ai feed rss.
Questa è una guida a mastodon indipendente, puoi Seguire mastodon e il fediverso anche su telegram e sulla mailing list.